Il bello della domotica è che mediante le più moderne tecnologie possiamo vivere in una casa più sicura e confortevole, servendoci di apparecchi che lavorano per noi e che si occupano di diverse funzioni, come l’illuminazione, il riscaldamento, la sorveglianza e molto altro, il tutto anche da remoto.
La domotica permette non solo di migliorare la qualità della vita nei vari ambienti abitativi, ma soprattutto di aumentare il funzionamento dei vari impianti presenti da un solo punto di controllo, per gestire al meglio i consumi in base alle necessità, con un reale risparmio sia energetico che economico.
La domotica trova ampia applicazione nei sistemi di illuminazione, infatti si può regolare l’accensione delle luci ed il loro spegnimento, altrettanto utile per termoregolare i riscaldamenti, programmare la temperatura nelle diverse stanze, stabilire le fasce orarie, per trovare sempre un ambiente caldo ed accogliente al momento del rientro.
Forse uno dei sui compiti più importanti è legato alla sicurezza dell’abitazione quando si è assenti, mediante la quale si può monitorare sia l’esterno che l’interno, in caso di intrusione da parte degli estranei si può intervenire in tempo, si può rilevare un incendio, un allagamento o una fuga di gas, il tutto in tempo reale.
Anche gli elettrodomestici possono essere azionati da remoto, scegliendo di attivarli nelle fasce più convenienti o automatizzare l’irrigazione quando ci si deve assentare per molti giorni.