Sembra che con Android Q Google sia pronta a rivedere il sistema attuale, in favore di uno che punti quasi totalmente sulle gesture.

Se con Android Pie Google ha voluto rivoluzionare la UI eliminando la barra di navigazione e sostituendola, in parte, con una serie di gesture in stile iPhone X, con Android Q potrebbe andare ancora oltreMentre Android Pie mantiene comunque una serie di azioni molto simili ad Android Oreo in termini di navigazione nella UI, con Android Q potrebbe esserci la completa eliminazione dei singoli tap per basarsi al 100% sulle gesture.

La nuova configurazione di navigazione è individuata nella build scoperta da XDA ed elimina del tutto il tasto Indietro. Invece, è necessario uno swipe verso sinistra sull’icona a forma di pillola per tornare indietro. Inoltre, la gesture per passare rapidamente all’ultima applicazione (swipe verso destra) presenta un’animazione molto più fluida.

Ricordiamo che le gesture mostrate appartengono ad una versione di Android Q ancora sperimentale, quindi Google potrebbe tranquillamente tornare sui suoi passi con i prossimi aggiornamenti.

Fateci sapere cosa ne pensate di questa scelta da parte Google , con un commento !