Come formattare totalmente una USB.

Oggi avevo l’intenzione di installare una distribuzione di linux su USB, ma la pendrive aveva un paio di partizioni “vuote” che occupavano spazio inutilmente dando informazioni sbagliate al pc riguardo alla capienza della USB. Guardando per bene tra i programmi che ho all’interno del mio PC mi sono reso conto di avere un tool davvero molto utile chiamato MiniTool Partition Wizard, ma a cosa serve di preciso? Bene evitiamo di perderci troppo in chiacchiere.

Come funziona?

MiniTool Partition Wizard è davvero molto semplice da utilizzare, serve a togliere le partizioni di HardDisk, USB ecc… Appena scaricato ed avviato per la prima volta chiederà i permessi di amministratore, una volta dati i permessi vi troverete d’avanti ad una schermata con varie parti su cui cliccare, noi in questo caso cliccheremo su “Launch Application” e successivamente sceglieremo l’HardDisk oppure nel nostro caso la chiavetta USB su cui eliminare le partizioni. Una volta trovata la USB corretta basterà soltanto cliccare con il tasto destro e fare una formattazione per eliminare tutto il contenuto e renderla pulita, subito dopo cliccando sempre con il tasto destro bisognerà cliccare “Delete All Partitions” per crearne una nuova che occuperà l’intero spazio della pendrive.

Una volta effettuati tutti questi passaggi bisognerà andare sul bottone “Applica” in alto a sinistra per concludere definitivamente l’operazione.

Qui in basso potrai trovare una piccola galleria per guardare bene ciò che abbiamo detto prima.