Può succedere a tutti a volte di avere una notifica importante nella tendina delle notifiche e di eliminarla per sbaglio. Molti utenti non sanno come poter risalire ad una cronologia delle notifiche. Grazie a questo nostro consiglio ora potrete finalmente consultare la cronologia di tutte le notifiche ricevute. 

Prima di indicarvi la procedura facciamo un po’ un paio di premesse. La procedura è molto semplice e non implica l’istallazione di app di terze parti. Quindi l’importante è avere un qualsiasi smartphone Android. È bene anche sottolineare che questa procedura potrebbe non funzionare su alcuni smartphone prodotti da Samsung. Per i dispositivi sui quali non funziona questa procedura vi lasceremo un’app che sentiamo di consigliarvi a fine articolo. 

Ma passiamo ora alle operazioni da fare per poter avere la cronologia delle notifiche sui nostri smartphone. Ci sono quattro diversi step:

  1. Toccare a lungo uno spazio vuoto sulla schermata iniziale di Android, quindi toccare Widget.
  2. Scorri verso sinistra o scorri verso il basso il menu del widget fino a raggiungere il widget di scelta rapida Impostazioni.
  3. Toccare a lungo il widget finché non vengono visualizzate le schermate iniziali, quindi trascinate il widget su una schermata iniziale di propria scelta.
  4. Nel menu di scelta rapida Impostazioni che appare, scorrere verso il basso e toccare Log notifiche.

Ora apparirà un collegamento al registro delle notifiche sulla schermata principale. Basta toccare su quest’ultimo per avere accesso alla cronologia delle notifiche ed essere in grado di recuperare le notifiche cancellate. 

Per gli smartphone che non consentono questa procedura, sono disponibili diverse app come Notification History sviluppata da mydloch’s dev-team. Questa app registra tutte le notifiche ricevute dal nostro smartphone, e vengono memorizzate al fine di essere visualizzate in un secondo momento. È inoltre possibile filtrare le notifiche in modo tale da far restare nella memoria dell’app solo le notifiche che davvero ci interessano. Qui sotto vi lasciamo la scorciatoia che vi porta direttamente al download dal Play Store. 

Notification History
Notification History
Price: Free+