Ecco il nostro primo tutorial su come rendere sicuro il vostro cellulare. Oggi parleremo di come rendere più o meno sicuro il vostro cellulare android, controllando se ha qualche virus o se le applicazioni che utilizzate comunicano con server strani.

Una delle prima app che tratteremo oggi sarà Packet sniffer.

Cosa è un packet sniffer?

E’ uno strumento che si mette tra il vostro dispositivo e la rete con cui le applicazioni scambiano pacchetti, così da poter controllare che tipo di dato scambia una determinata app. Se il risultato delle analisi non vi convince allora potete segnarvi l’indirizzo IP del pacchetto sospetto e controllare la localizzazione del server attraverso un IP TRACKER.

Un’altra app che vale la pena scaricare per dei piccoli controlli all’interno del Device è App Inspector.

A cosa serve App Inspector?

Beh come dice il nome stesso serve a fare un controllo di tutte le applicazioni presenti nel dispositivo, il tutto verrà visualizzato con una comoda lista e questo vi permetterà di controllare la presenza di programmi sospetti come com.android.snapVirus“. fortunatamente è davvero molto leggera quindi non è un gran peso lasciarla installata.
Cosa fare se il vostro dispositivo è “corrotto“?


Le applicazioni citate poco fa purtroppo possono solo avvertirvi ma non daranno una vera e propria soluzione. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di scaricare un anti vius come Malwarebytes per prevenire l’installazione di software non graditi.

L’articolo è stato utile? Commenta qui sotto e condividi questo articolo con tutte quelle persone che non fanno molta attenzione quando scaricano da internet.