Probabilmente se lavori molto in ufficio o in qualche segreteria ti sarà capitato di pensare “Chissà se e possibile trasformare questa fotocopia in un file PDF“. Ecco, sei capitato nel posto giusto. Infatti adesso andremo a vedere come tramite un’applicazione è possibile trasformare delle foto in un file PDF.

Quello che ti serve per fare questa operazione è:

  • Un cellulare con su installato CamScanner
  • Un foglio che verrà trasformato o una foto

Il procedimento non è nulla di impossibile, anzi, se seguirai per bene tutti i passaggi non avrai bisogno di altro. Ma adesso partiamo.

Come prima cosa dobbiamo recarci all’interno del Play Store e cercare CamScanner, successivamente scaricarlo e aprirlo. Una volta aperto chiederà di accedere all’applicazione attraverso un account Google, fatto questo sarà facilissimo modificare le vostre foto in file PDF. Non spaventatevi se in giro per lo schermo ci sono tantissimi bottoni e funzioni strane, a voi interessano poche voci. 

  • Trasformare una foto in un file PDF

Quando l’app verrà avviata giustamente sarà vuota, noi dovremo cliccare il bottone in basso a destra, quello servirà ad aprire la nostra fotocamera con cui andremo a scattare il documento. Ovviamente con questo programma sarà possibile trasformare la foto di parecchie cose come la carta di identità “se acquistate la versione premium” oppure un QR in un PDF. 

Quindi una volta scelto il file da scattare e aver fatto la fotografia l’applicazione ci porterà nella sezione modifica con tanti pallini uniti che se spostati prenderanno una porzione del foglio. Una volta spostati i pallini lungo tutta la foto ci basterà premere il tasto fatto in basso a destra. Fatto ciò la foto verrà tagliata a seconda di come avete posto i pallini precedenti e appariranno varie filtri che verranno applicati sulla foto, voi consigliamo di lasciare il filtro Elaborazione Avanzata e premere su fatto. 

Okay stiamo finendo, manca il salvataggio del file. Una volta completata l’elaborazione dell’immagine in alto a destra comparirà un icone con su scritto PDF, cliccandola ci verrà mostrato un popup che ci chiederà di aggiornare l’app alla versione premium ma dato che non ci interessa clicchiamo sulla X in basso. Finalmente avremo il nostro documento in PDF che potrà essere salvato all’interno del nostro Google cloud o scaricato premendo l’apposita voce presente nel menu in alto a destra.

Se invece avete già una foto in galleria basterà tornare nella home del programma e cliccare i tre pallini posti in alto a destra e selezionare la voce “Importa da galleria” e una volta selezionata la foto il procedimento sarà lo stesso di quello scritto prima.

Il tutorial è stato utile? Scrivilo qui sotto nei commenti e condividi il nostro tutorial per aiutare le persone che come te, hanno avuto sempre in testa questo pensiero ma non sapevano come fare.