I produttori di smartphone si stanno battendo per progettare modelli esteticamente gradevoli con prestazioni impressionanti, ma spesso trascurando la riparabilità e l’impatto dei loro prodotti sul pianeta. Fairphone, d’altra parte, ha prodotto telefoni sostenibili e prodotti eticamente corretti. Di recente la società ha appena annunciato l’uscita del nuovo Fairphone 3, un telefono di fascia media modulare costruito pensando alla sostenibilità.

Fairphone 3 è costruito con materiali riciclati o prodotti da industrie sostenibili che garantiscono un impatto ambientale limitato, a differenza della maggior parte dei telefoni sul mercato. Queste preoccupazioni hanno la precedenza su cose come l’estetica e le prestazioni, come dovrebbe essere evidente dal design piuttosto “retrò”. Inoltre, non c’è resistenza all’acqua, ma anche in questo caso se qualcosa si rompe, ogni componente hardware è progettato per una facile sostituzione

 

Tra l’altro, in confezione viene fornito anche con un cacciavite e pezzi di ricambio in modo da poterli sostituire in un attimo. La batteria da 3.000 mAh è anche rimovibile, il che è diventato una rarità nel 2019.

Continuando con il tema della sostenibilità, non ci sono auricolari o caricabatterie forniti nella confezione, poiché probabilmente li si ha già in casa.

Scheda Tecnica I Fairphone 3

SoC Qualcomm Snapdragon 632
RAM 4GB
Storage 64GB + microSD slot
Batteria 3,000mAh (rimovibile)
Display 5.65 pollici Full HD+ 18:9 LCD
Fotocamera 12MP posteriore + 8MP anteriore
Sensore di impronte Sulla scocca posteriore
Connettori USB-C, 3.5mm jack

 

Lo smartphone ha un prezzo di 450 euro e può essere già preordinato dal sito ufficiale !