Google Assistant è sempre in continua evoluzione. Proprio per questo Google ha introdotto alcune nuove funzioni al suo assistente vocale. Queste nuove funzioni riguardano la condivisione delle foto tramite comandi vocali, cercare podcast in base ad argomenti specifici e l’integrazione con app per prendere appunti come Any.do, AnyList. 

Partiamo prima parlando della nuova ricerca dei podcast. Basta semplicemente chiedere ad Assistant “trovami un podcast per la cucina delle vacanza” oppure “mostrami i podcast sui propositi per l’anno nuovo”. Assistant suggerirà episodi da  ascoltare e che potrebbero interessare all’utente. 

Parlando della condivisione delle foto tramite comandi vocali invece sarà possibile estrarre le foto chiedendo a Google di mostrare una persona o una data specifica, selezionando le foto preferite. Successivamente sarà possibile chiedere ad Assistant di inviarle ad un amico. La parte interessante è che tutto questo sarà possibile eseguirlo semplicemente con la voce. Invece di navigare nel menu di condivisione, basterà chiedere a Assistant di condividerli per noi. 

Infine come già anticipato ad inizio dell’articolo, Google sta espandendo la compatibilità con le app per prendere appunti. Per configurarlo basta andare alla scheda Servizi nelle impostazioni del Google Assistant e collegare il servizio per prendere appunti con la sezione Note ed elenchi. Una volta impostato ci sarà la possibilità di creare e aggiungere nuovi elementi a tali elenchi direttamente tramite i comandi vocali.