Cosa è questo Google Dataset Search beta? Molto semplice, è un motore di ricerca creato ovviamente dalla grande G per facilitare il lavoro a giornalisti, scienziati e data geek.

Questo motore di ricerca come dice google è stato creato appositamente per gli scenziati e permette di trovare grosse banche dati portano l’utente direttamente nella zone dove sono stati pubblicati i dati con annesso download.

Bello tutto questo vero? Si da google ci aspettiamo sempre grandi cose e infatti per creare questo tipo di motore Big G ha dato delle linee guida a tutti coloro che intendono pubblicare dati così che il Google Dataset sia in grado di riconoscergli come banche dati.

Le linee guida comprendono nell’indicare l’autore del dataset, l’orario in cui è stato reso pubblico e ovviamente le condizioni di utilizzo e le modalità con cui i dati sono stati prelevati.

All’interno di questo motore possiamo trovare dati che riguardano davvero tante tematiche, partendo dalla politica e finendo come le tematiche legate all’inquinamento/ambiente, compresi i dati rilasciati dai governi.

google dataset search

Ecco cosa dice Natasha Noy sul blog Google

Ci sono dataset dedicati a tematiche ambientali e legate alle scienze sociali, così come dati relativi ad altre discipline, compresi quelli messi a disposizione dai governi e da testate giornalistiche, come ad esempio ProPublica

Questa tipologia di raccolta dati è davvero interessante perché si possono trovare persino dati che riguardano i terremoti in italia. Questo dal punto di vista scientifico può essere davvero comodo e utile.