Come riportato da AndroidPolice, Google Messaggi versione 5.2 ha ora abilitato ufficialmente i promemoria di chat per tutti gli utenti. Questa nuova funzione consentirà di impostare un promemoria per qualsiasi chat se magari si desidera rispondere in un secondo momento. Per impostare un promemoria è sufficiente toccare e tenere premuto sulla chat per visualizzare l’icona promemoria nell’angolo in alto a destra.

Toccando l’icona si aprirà un menù contestuale, dal quale si potrà impostare un promemoria per un’ora dopo, per la mattina successiva, per mezzogiorno o per la notte. La funzione consente anche di scegliere una data e un’ora specifiche per il promemoria nel caso in cui nessuna delle opzioni predefinite vada bene per l’utente. 

Una volta impostato il promemoria, comparirà un’icona a forma di orologio a destra della chat. Inoltre è possibile modificare o rimuovere il promemoria aprendo la conversazione. Allo scadere del tempo, riceveremo una nuova notifica dell’ultimo messaggio nella chat. In questo caso si può scegliere sia di aprire la chat ma anche di ritardare il messaggio nuovamente. 

Inoltre, i recenti tweet di Jane Manchun Wong rivelano che anche Google Messaggi si sta preparando per aggiungere il supporto per la nuova API Bubbles di Android che è attualmente in Anteprima sviluppatore in Android 10. La API Bubbles non è altro che una funzione che permette di avere le chat cliccando su un pallino pop-up. Come avviene già da tempo con Messenger di Facebook. 

Fonte: XDA Developers