Huawei, nonostante al giorno d’oggi il mercato degli speaker intelligenti è in constante crescita, non si è lasciata scappare l’occasione di creare un proprio speaker smart. Numerose sono le aziende che hanno deciso di intraprendere la strada di questo prodotto, da Google ad Apple. Ma anche Huawei qualche mese fa annunciò un dispositivo molto simile a Google Home. Si chiama AI Cube ed è un assistente vocale, un altoparlante, un modem 4G e un router ibrido Wi-Fi.

Durante l’evento di oggi, dedicato all’arrivo della serie Mate 20 in Cina, l’azienda ha deciso di mostrare al mondo un nuovo speaker. La traduzione del nome cinese è Huawei AI Speaker, nome che potrebbe anche cambiare, ed è evidentemente un clone di HomePod. Il punto forte di questo dispositivo è il prezzo. Proprio quest’ultimo servirà a dare filo da torcere ad Apple. Servirà un prezzo di 399 yuan (poco più di €50) per accaparrarsi un esemplare di questo speaker, contro i €340 di HomePod.

All’interno di AI Speaker sarà incluso l’algoritmo Histen, un potente equalizzatore per la musica.  Huawei promette che il risultato sarà un suono più naturale. AI Speaker avrà ben sei microfoni e sarà capace di riconoscere alcuni indicazioni vocali tramite l’assistente virtuale Xiaoyi. Inoltre l’azienda danese Dynaudio sta collaborando attivamente con Huawei per lo studio del design dello speaker.

Purtroppo non è ancora nota la data d’uscita e non sappiamo se, una volta arrivato in Italia, lo speaker avrà lo stesso prezzo riferito in precedenza.