Nonostante la notizia si era già diffusa durante questo inverno, durante una fase di test, la nuova funzione di Instagram arriva ufficialmente in test in Italia. Questa nuova “funzione” di Instagram nasconde i like dei post altrui, permettendo così al solo al creatore del post di vedere il numero di like. La logica è quella di spingere gli utenti a realizzare contenuti di qualità. 

 Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram ha dichiarato

“Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono. […] Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram.” 

Ricordiamo che questa funzione è ancora un test. Per questo l’utente sarà importante per Instagram, e aiuterà la stessa azienda di Zuckerberg a decidere se questa funzione diventerà definitiva o meno. 

Come potete vedere nell’immagine sottostante, noi del team di Dexploit abbiamo già potuto apprezzare questa funzione da ieri poiché iscritti al programma beta di Instagram. Come potete notare dall’immagine non appare il numero di like, però riusciamo a vedere se un nostro seguace mette anche lui like ad un post. 

Nella giornata di ieri un esperimento simile si è concludo in Canada, anche se il celebre social network non ha commentato i risultati dello stesso. In ogni caso, appare evidente come il team di Zuckerberg stia lavorando per migliorarne l’esperienza d’utilizzo