Dopo aver testato questa funzione in altri paesi del mondo, Instagram ha abilitato la sua nuova funzione anche in Italia. Ora sarà possibile fare donazioni nelle vostre storie di Instagram. Basterà un semplice pulsante per poter supportare tutte le cause che vi stanno più a cuore. 

Ci sarà uno sticker apposito per le donazioni che avvierà una raccolta fondi della durata di 24 ore, cioè la durata di tutte le storie Instagram. Tutte le organizzazioni che rispondono ai requisiti richiesti da Instagram potranno creare una storia e aggiungere l’adesivo per la donazione. Sarà possibile a tutti gli utenti supportare progetti e organizzazioni, con la certezza che il 100% del ricavato sarà devoluto agli enti prescelti

Per poter utilizzare il nuovo sticker basterà scattare una normale storia dal pulsante in alto a sinistra della home screen di Instagram. Dopo aver scattato la foto basterà andare nella sezione sticker e aggiungere quello “donazioni”. A questo punto non resta che selezionare un’organizzazione no profit a cui devolvere i fondi raccolti. 

Le associazioni invece, per ricevere le donazioni su Instagram dovranno seguire alcuni semplici passaggi. Prima di tutto dovranno registrarsi come associazione no profit sulla pagina dedicata su Facebook. Per poter ricevere donazioni bisogna essere abilitati ai pagamenti su Facebook. Infine basta collegare i due profili e trasformare l’account Instagram in profilo aziendale. E il gioco è fatto.