Le Raspberry Pi sono immuni a Spectre e Meltdown.

Partiamo subito spiegando cos’è un Raspberry Pi. Molti di voi non hanno la più pallida idea di cosa sia questo oggetto dal nome parecchio strano, ma è davvero molto semplice. E’ un Computer, nello specifico è un single-board computer ma ha tutte le funzioni di un normalissimo dispositivo, ovvio non aspettatevi prestazioni altissime per giocare ai titoli di ultima generazione perchè non ha una potenza così elevata.

Adesso entriamo nell’argomento vero e proprio dell’articolo.

La Raspberry Pi Foundation attraverso le parole di Eben Upton ha confermato che nessuna Raspberry è affetta dalle vulnerabilità Meltdown e Spectre. In un lungo post sul blog ufficiale ha spiegato che tutti i modelli di Raspberry sono immuni nonostante usino processori ARM.
Meltdown e Spectre portano purtroppo allo stesso risultato, ovvero il furto di dati sensibili dal computer vittima ma a quanto pare tutto questo non succede a gli utenti di Raspberry, soprattutto quelli che usano una Pi in progetti innovativi o piccoli robot, per loro fortuna i loro proggetti sono salgi da qualsiasi potenziale attacco.