Nokia guida le classifiche riguardanti gli aggiornamenti software per smartphone: circa il 96% degli smartphone dell’azienda sono già stati aggiornati ad Android 9 Pie.

Lo studio è stato condotto prendendo in considerazione I principali produttori di smartphone presenti sul mercato. I dati sono stati analizzati da CounterPoint Research con l’obiettivo di capire in che tempi e quali smartphone hanno ricevuto aggiornamenti. Nel dettaglio l’analisi effettuata ha preso in considerazione i device venduti dal Q3 del 2018 al Q2 del 2019. Come detto, il brand in cima alla classifica è Nokia che risulta essere quello più veloce nel rilascio degli update del robottino verde. Segue Samsung con l’89% dei dispositivi già aggiornati, molto vicina anche Xiaomi con l’84%.

Grafico

Va comunque sottolineato che Nokia è riuscita a sfruttare in questo senso tutti i vantaggi del programma Android One, condiviso dalla quasi totalità dei suoi smartphone e che porta una user experience (e tutto ciò che è correlato) molto simile a quella di una versione stock del robottino verde.