Nel precedente articolo vi abbiamo parlato delle patch di sicurezza per Android, quanti di voi non ricevono più aggiornamenti?

Non preoccupatevi, anche se possedete un dispositivo datato e non aggiornato dal produttore avete la possibilità di installare una custom rom.

Cos’è una custom rom? è un sistema operativo modificato, in questo caso android ma compilato da sviluppatori terzi.

Istallando una custom rom sul vostro smartphone, avrete più stabilità e fluidità oltre alle patch di sicurezza aggiornate.

Una delle più famose ROM è la Lineage OS, quest’ultima è sorta dalla ceneri della CyanogenMOD, vanta di un vasto parco di dispositivi supportati per scoprire se è possibile installarla sul vostro dispositivo controllate nella lista, se non lo è non disperate ci sono parecchi sviluppatori indipendenti, vi consiglio di dare un occhiata al forum XDA dove c’è una sezione per ogni device.

Con Lineage OS anche se il vostro smartphone non riceve più aggiornamenti dal produttore, avrete sempre l’ultima versione di android con annesso le ultime patch di sicurezza, poichè gli aggiornamenti della lineage os vengono rilasciati settimanalmente via OTA.

Per quanto riguarda l’installazione, non c’è qualcosa da fare di preciso in linea generale poichè ogni terminale ha la sua procedura che potrete trovare stesso sul sito della Lineage OS, ma si parte sempre dal presupposto di dover sbloccare il bootloader e installare una recovery modificata.