Personalizzazione

Di recente è stata scoperta nella beta 2 di Android Q, un app dedicata alla personalizzazione del tema del sistema, con possibilità di agire su alcuni aspetti di quest’ultimo.

E’ stata scoperta da XDA Developers ed è denominata Pixel Themes. Quest’ultima  permette di agire sul colore dell’accento scegliendo fra 4 differenti tonalità, sul carattere e sulla forma delle icone.

Come mostrano gli screenshot, sarà possibile scegliere fra quattro tipi di diversi temi, denominati “Anthony”, “Johanna” e “Reiko”, il cui nome è stato svelato dalle stringhe di codice dell’app.

THEME ANDROID Q

Notifiche

Android Q Beta 2 include, tra le tante novità, un “assistente delle notifiche“: si trova nelle Impostazioni, nella sezione App e notifiche > Notifiche. Un pop-up spiega brevemente che cosa sarà in grado di fare:

”Leggere tutte le notifiche, incluse informazioni personali come nomi dei contatti e contenuto dei messaggi di testo ricevuti. Potrà anche modificare o respingere notifiche o azionare i pulsanti inclusi. L’app potrà anche attivare/disattivare il Non Disturbare e cambiare le relative impostazioni.”

NOTIFICHE ANDROID Q DEXPLOIT

Bubbles

Le notifiche “a fumetto” che ricordano molto le chat heads di facebook messanger , vengono introdotte all’interno di Android Q, non funzionerà solo con messaggi e app di messaggistica, ma darà agli utenti “una visuale comoda per le attività in arrivo, aggiornamenti, notifiche sulle chiamate in arrivo o messaggi”.

BUBBLES ANDROID Q

La funzione può essere utile all’arrivo di un nuovo messaggio, consentendo così di rispondere al mittente senza ostruire tutta la schermata e interrompere del tutto quello che si stava facendo con il dispositivo.

Altre Novità

Fra le novità di Android Q Beta 2 troviamo anche una nuova gestione delle condivisioni, con un’anteprima visibile , e abbiamo anche diverse piccole modifiche: ad esempio c’è una barra di progressione nelle notifiche di riproduzione multimediale, una nuova icona per la batteria e infine nuove gesture, simili a quelle di iOS, per passare da un’app all’altra fra quelle aperte in background.

BARRA MULTIMEDIALE NOTIFICHE

Che ne pensate di Android Q ? Vi piace ? Fatecelo sapere con un commento qui sotto !