La VPN Opera torna, costruendo una VPN gratuita direttamente nel suo browser Android, ha annunciato la compagnia . L’ app è già disponibile al download sul Play Store.

Attivando la VPN dalle impostazioni, il browser è in grado di intercettare gran parte del traffico generato, rendendo più difficile il tracking online da parte di cookie, inserzioni pubblicitarie ed altre attività, mediante la sostituzione dell’indirizzo IP con uno virtuale. L’azienda dice che non registrerà le informazioni che viaggiano attraverso il servizio.

In aggiunta, l’app può anche esaminare la rete Wi-Fi a cui siete connessi, per mostrarvi potenziali problemi di sicurezza, e “stranamente” vi suggerirà spesso di usare una VPN nel mezzo.

Trattandosi di una VPN gratuita, Opera garantisce di non conservare alcun log durante la navigazione. La partecipazione alla fase beta è gratuita e aperta a tutti e permette di testare in anteprima questa ed altre funzioni, che saranno poi integrate in seguito nella versione stabile del browser.

Che ne pensi di questo browser, lo utilizzerai?  Faccelo sapere con un commento!