Dopo le anticipazioni di qualche tempo fa fatte dal New York Times, l’unione di Whatsapp, Instagram e Messenger è stata confermata dallo stesso Mark Zuckerberg. Questi cambiamenti sono dovuti al rinnovato impegno di Zuckerberg sulla privacy. Ritornando al nostro discorso, ora come ora i tre social appartenenti a Facebook, sono separati da alcune barriere costruite dalle app stesse. Cioè se sei su Facebook puoi parlare con gli utenti attraverso Messenger, se sei su Instagram usi Direct, e così dicendo. Ma in un futuro molto prossimo non si avranno più di questi problemi. Sarà dunque possibile raggiungere i proprio contatti attraverso una qualsiasi delle tre app. Poi in seguito questa funzione verrà anche esteta agli SMS

Già ad oggi è possibile ricevere SMS via Messenger su Android, ed in futuro Facebook vorrebbe estendere ulteriormente questa capacità grazie al protocollo RCS (Rich Communication Services, un protocollo di telefonia mobile che punta a sostituire gli SMS, arricchendoli di funzionalità come la possibilità di inviare elementi multimediali). Questa integrazione sarà possibile solo su Android, in quanto Apple non consente ad app di terze parti di interagire con gli SMS degli iPhone. 

Ovviamente non sarà un’operazione obbligatoria per gli utenti. Starà a loro decidere se attivare questa funzione o lasciare tutto come è ora. Sicuramente sarà anche possibile scollegare gli account qualora si volesse fare. Ne quantomeno sarà un’operazione facile a farsi. Ci sono diversi problemi di sicurezza da risolvere prima di implementare qualcosa cotanta importanza. 

Lo stesso Zuckerberg sta esaltando i vantaggi di questa funzione, soprattutto toccando i tasti di sicurezza e privacy. Infatti, ad esempio, gli SMS avranno una crittografia end-to-end. Oppure non sarà necessario fornire ad un altro utente il proprio numero di telefono per essere contattato su Whatsapp; basterà fornire il proprio account Facebook. 

Non aspettatevi però che un’implementazione del genere sarà svolta da un giorno all’altro. Sicuramente sentiremo ancora parlare di questa integrazione tra Facebook, Instagram e Messenger. Inoltre non mancheranno di certo ampie discussioni e polemiche a riguardo. E voi cosa ne pensate di questa operazione? Sarà una cosa utile oppure una cosa futile?