PDFelements è un software creato da Wondershare che permette di modificare in modo molto facile e veloce dei fogli PDF. PDFelements non da solo la possibilità di modificare,ma anche di creare nuovi file o di convertirli con un interfaccia molto intuitiva e simile a quella di Word. Recentemente il programma si è aggiornato alla versione 6 introducendo molti bottoni con funzioni professionali e grafiche simile a quelle dei programmi Office.

Il software dispone di due versioni, una gratuita e una a pagamento. Dopo l’aggiornamento il programma acquista una nuova funzione molto comoda e utile, ovvero il riconoscimento automatico delle caselle di testo anche tramite la funzione OCR che è disponibile solo nella versione a pagamento.

pdfelements 6 home
pdfelements 6 home

Cos’è la tecnologia OCR:

E’ un metodo che permette la conversione di un’immagine che contiene un testo in caratteri digitali che possono essere interpretati da un editor tradizionale. Tramite OCR si possono convertire intere pagine o documenti per modificarli o scrivere delle annotazioni.

gif pdfelements 6
gif pdfelements 6

Un esempio molto facile è questo: Quando avete un foglio importante da compilare ma volete farlo al PC per comodità basta acquisirlo con uno scanner oppure fotografando il documento con un cellulare, per poi  convertirlo con PDFelements in un formato che permette la modifica del testo.

Come sempre fateci sapere se questo tutorial vi ha aiutato scrivendo un commento qui sotto nei commenti. Ricordate di condividere questo post così da far conoscere PDFelements.