Il Samsung Galaxy J2 Core avrà presto un successore, o almeno un modello appartenente alla sua stessa famiglia. Samsung sta infatti per rilasciare un nuovo smartphone basato sul sistema operativo Android Go, che dovrebbe prendere il nome di Galaxy J4 Core.

Android Oreo Go edition, abbreviato in Android Go, è una particolare versione di Oreo, pensata esclusivamente per dispositivi di fascia bassa. Parliamo di smartphone con al più 512 MB di RAM ed 8 GB di ROM. Il sistema si presenta quasi del tutto privo di animazioni, e con un menu app recenti semplificato. Non è inoltre presente il picture-in-picture. In compenso troviamo integrato un tool per risparmiare traffico dati, anche in background. Inoltre, integrata in Files Go c’è una funzione di trasferimento file peer-to-peer. Sono sempre presenti Google Play Protect, che controlla la sicurezza delle app installate, e Trova il mio dispositivo, che localizza il vostro smartphone.

Ritornando a Samsung, si dovrebbe trattare del secondo smartphone dotato di Android Go della società coreana. La scheda tecnica non sarà molto differente rispetto al J2 Core, fatta eccezione per il SoC che dovrebbe essere uno Snapdragon 430, accompagnato da 1 GB di RAM, leggermente più potente dell’Exynos 7570 presente su J2 Core.

L’interfaccia di sistema sarà, quasi certamente, la nuova Samsung Experience UX in versione Android Go, basata ancora su Android 8.1 Oreo.

Sicuramente, come per il modello che lo ha preceduto, questo nuovo smartphone non sbarcherà mai in Europa. I rumor dicono che questo modello sarà destinato solo a determinati mercati asiatici come Cina e India. La presentazione ufficiale è attesa per le prossime settimane, ma nelle immagini potete trovare alcune immagini relative al manuale d’istruzioni, già trapelato nelle ultime ore.