Oramai gli SMS tradizionali non si usano da parecchi anni. Tutto gira attorno alle più blasonate applicazioni di messaggistica come Whatsapp, Facebook messenger e Instagram ma google vorrebbe creare un nuovo sistema di SMS rendendo quelli classici uguali ai messaggi che ci scambiamo tramite Whatsapp.

Ma effettivamente di cosa parliamo? Parliamo di un protocollo chiamato RCS che al momento viene utilizzato in Inghilterra e in Francia ma che a quanto pare dovrà arrivare tra non molto anche qui in Italia.

Questa funzione sarà integrata direttamente all’interno dell’applicazione di messaggistica di Google e funzionerà allo stesso modo di Whatsapp che a quanto pare prevede di battere Whatsapp, Telegram o Messenger con un nuovo sistema di comunicazione. 

L’unica pecca è che purtroppo questo metodo di scambio SMS non prevede la crittografia, questo ovviamente non è un ottima notizia, infatti tutti i dati passeranno prima dai server di google per poi essere eliminati. Ovviamente questo non garantisce un ottimo sistema di sicurezza. Anche se, a quanto pare, Google avrà solo un piccolo ruolo, infatti in una fase successiva gli operatori telefonici prenderanno il controllo della situazione sperando in una sicurezza sempre più potente.

Al momento non è possibile attivare questa funzione manualmente, infatti si parla di un ipotetica notifica che google invia affinché l’attivazione degli SMS 2.0 vada a buon fine, quello che possiamo fare al momento è sperare che questa funzione sia attivata il prima possibile da parte di Google. In caso di sulla questione SMS 2.0 faremo altri articoli per aggiornarvi.