Sei uno studente? Usi spesso il tuo PC per scrivere o per lavorare con vari programmi? Bene allora sei capitato nell’articolo che fa per te.
Non perdiamoci troppo in chiacchiere e partiamo subito dicendo che abbiamo stilato per te una lista di programmi GRATIS che potrebbero aiutarti. Qui sotto puoi trovare le varie categoria, che aspetti?

NOTE

One note è un programma Gratuito multi piattaforma in grado di fornirti un ottimo servizio. E’ disponibile per Windows Store, Windows Phone, Mac, iPad, iPhone, Android, Web.

Libre Office è una suite per ufficio formidabile; l’interfaccia pulita e i numerosi strumenti a disposizione vi consentono di liberare la vostra creatività e aumentare la vostra produttività.

AbiWord è un programma di scrittura molto carino, grafica spartana ma con tutte le funzioni che servono per scrivere delle piccole note o delle ricerche.

LETTURA

Skim è un lettore di PDF e un lettore di note per OS X. È progettato per aiutarti a leggere e annotare documenti scientifici in PDF, ma è anche perfetto per visualizzare qualsiasi file PDF.

ReadCube anche lui ha la capacità di leggere file in PDF ma con la capacità di essere multipiattaforma. Infatti è possible installarlo su Desktop, Android, IOS e in fine Kindle Fire.

WinDjView è un visualizzatore DjVu veloce, compatto e potente per Windows con interfaccia a schede, scorrimento continuo e opzioni di stampa avanzate, basate sulla libreria DjVuLibre gratuita.

UTILI

LaTex fornisce funzioni di desktop publishing programmabili e mezzi per l’automazione della maggior parte della composizione tipografica, inclusa la numerazione, i riferimenti incrociati, tabelle e figure, organizzazione delle pagine, bibliografie e molto altro.

JabRef è un gestore di riferimento bibliografico open source. Il formato di file nativo utilizzato da JabRef è BibTeX, il formato di bibliografia LaTeX standard. JabRef è un’applicazione desktop che gira su Java, funziona altrettanto bene su Windows, Linux e Mac OS X.

LyX è un processore di documenti completo. Anche in questo caso la grafica non è il punto forte ma qui guardiamo la sostanza del programma.

Notepad++ è un piccolo blocco note per i programmatori, molto utile per scrivere qualche stringa di codice senza usare programmi molto più pesanti, infatti esso è leggero e multi linguaggio.

Speriamo che questo articolo sia stato di tuo gradimento, magari faccelo sapere con un commento.