WhatsApp ingloberà la pubblicità a partire dal primo trimestre del 2019. A confermarlo ufficialmente è stato Luca Colombo, country director di Facebook Italia. Questa volta purtroppo non si tratta di uno dei tanti fake rumor che nel corso degli anni hanno associato Whatsapp alla pubblicità. Si tratta piuttosto di una precisa strategia dell’azienda che controlla l’app di messaggistica più usata al mondo. Facebook cerca da tempo di rendere WhatsApp allettante anche per le imprese, ed il lancio di WhatsApp Business è solo un tassello del puzzle.

La pubblicità sarà collocata solamente nello Stato di Whatsapp (chiamate comunemente “storie”), almeno inizialmente. Colombo ha anche affermato che hanno escluso la possibilità che le normali chat possano ricevere dei banner pubblicitari. Facebook sta comunque studiando nuovi metodi per mettere in comunicazione aziende ed utenti, cercando di evitare fenomeni di spamming o di intrusione. Pensate ad esempio ai tanti avvisi pubblicitari che oggigiorno ricevete via SMS: l’idea sembra quella di provare a portarli sull’app, ma in maniera appunto non invasiva.

In Italia, Facebook vanta stabilmente 31 milioni di utenti al mese e 25 milioni al giorno, Instagram invece si ferma a 14 milioni di utenti al mese, ma è in crescita. Peccato non conoscere le cifre precise di WhatsApp, ma non è difficile intuire che l’ordine di grandezza sia comunque di decine di milioni di utenti.

Tutto questo per dire che con un afflusso di utenti di cotanta grandezza , era solo una questione di tempo. Non ci resta che sperare che Facebook faccia tutto nel migliore dei modi.