L’universo virtuale del metaverso creato dalla moderna tecnologia vive affiancando il nostro mondo reale, permette di soddisfare i bisogni degli utenti e di scambiarsi beni, attraverso la creazione di nuovi negozi virtuali e di sfilate, diventando un vero canale di distribuzione, dove i clienti esplorano e scoprono nuove tendenze e nuovi prodotti.
Il fatto di realizzare esperienze tridimensionali offre la possibilità di conoscere e sperimentare servizi o prodotti in un modo davvero diverso ed immersivo, come se si trovassero a tutti gli effetti nel mondo fisico, ciò rende meglio l’idea delle potenzialità del prodotto, rispetto ad una scarna descrizione o a delle foto poco rappresentative.
Non solo, i brandi potranno realizzare nuove creazioni collaborando direttamente con i consumatori, dando origine a beni che rispecchino le esigenze o i gusti di una vasta gamma di potenziali acquirenti.
Lo shopping è un aspetto molto rilevante nel metaverso, che offre un’esperienza d’acquisto davvero unica, oggi con la realtà virtuale e quella aumentata è possibile provare digitalmente alcuni prodotti, come scarpe, vestiti o borse, con questo nuovo sistema non solo si potranno comprare prodotti reali, ma anche quelli solamente digitali, come accessori per il proprio avatar.
I brand possono raccontare e far conoscere ad un più largo pubblico la propria storia, le caratteristiche dei loro store fisici, oltre ad acquistare o affittare terreni virtuali dopo iniziare e far crescere il proprio business.